Divanzione imperatrice e cartomanzia

La divinazione dell imperatrice non è altro che l’oracolo di Caterina di Russia, che si fa apprezzare per la sua facilità e per i suoi significati, divertenti e intuitivi al tempo stesso. Un po’ di fantasia è sufficiente per interpretare quel che viene comunicato: chi lo avrebbe mai immaginato, pensando a quanto dispotico era il suo governo? Caterina la Grande, in ogni caso, è stata protagonista dell’impero russo nella sua età dell’oro: protettrice della letteratura e delle arti in generale, ma anche illuminista, ha fatto in modo che il suo oracolo giungesse fino a noi.

Ma in che cosa consiste, di preciso, la divinazione dell’imperatrice? Essa prevede la consultazione di 40 carte, ognuna delle quali raffigura un simbolo differente. Tutti i simboli sono semplici e facili da interpretare. Non conta se le carte vengono estratte dritte o al rovescio, a differenza di quel che accade quando si consultano i tarocchi: ciò che è importante è essere consapevoli e informati dei vari significati che riguardano le figure. Le prime volte può essere utile tenere sotto mano un elenco: poi, con il passare del tempo, si acquisisce una familiarità sempre maggiore con i simboli, al punto che non ci sarà più bisogno di istruzioni.

Nel caso in cui non si abbiano a disposizione delle carte che riproducano i simboli dell’oracolo della divinatrice, nulla vieta di usare un normale mazzo di carte da gioco: si possono usare sia un mazzo di carte napoletane che un mazzo di carte da poker, ma a condizione che le carte siano in tutto quaranta. A questo punto a ognuna di esse deve essere attribuito un valore specifico. Per ottenere una risposta a un interrogativo, è indispensabile pescare tre carte, che poi devono essere disposte, in base all’ordine in cui sono state pescate, da sinistra verso destra, con la faccia rivolta verso l’alto. Buon oracolo!